Chi sono

Mi chiamo Chiara Facchetti, sono psicologa e psicoterapeuta.

Nel 2007 ho conseguito la laurea in psicologia clinica e neuropsicologia presso l’Università Bicocca di Milano. 

Sono specializzata in psicoterapia sistemica, alla quale ho affiancato lo studio della psicoterapia cognitivo – comportamentale: offro percorsi rivolti principalmente ad adulti e adolescenti,e percorsi di psicoterapia di coppia e famigliare. Nel mio lavoro prediligo un approccio integrato, in cui non ci si concentri solo sulle difficoltà portate dalla persona ma anche sulle sue competenze e risorse, nonché sulle strategie utili per migliorare il benessere.

 

Dal 2014 ho iniziato lo studio dell’autismo e della Sindrome di Asperger, approfondendo parallelamente i temi della neurodiversità e dell’alto potenziale cognitivo: mi sono formata con la metodologia T.E.A.C.C.H. e con la formazione erogata da CuorementeLab, da Uovonero (Dott.ssa Enza Crivelli) e dalla Dott.ssa Faggioli per quanto riguarda la diagnosi di autismo in età adulta. Per l’alto potenziale mi sono formata con l’associazione IAG, di cui sono accreditata come tutor per la plusdotazione.

Ho collaborato come psicologa in diverse realtà milanesi, quali AspergerLab (Dott.ssa Cristina Motta), Spazio Nautilus (Dott.ssa Enza Crivelli), associazione Ortica. Dal 2018 sono mediatrice Feuerstein, formazione tutt’ora in atto.

Nel 2021 ho contribuito a creare l’equipe Ornitorinco presso il Centro di Psicologia di Gessate (MI), con altri professionisti specializzati in autismo e neurodiversità.

Per le persone con neurodiversità propongo percorsi di supporto psicologico e psicoterapia, potenziamento cognitivo e tutoring psicoeducativo per il miglioramento del benessere psicologico e della qualità di vita.

Attualmente svolgo la libera professione a Milano e nel Centro di Psicologia di Gessate (MI).

Dal 2021 sono Cultrice per la materia (Psicologia dell’educazione e psicologia dello sviluppo) presso l’Università Cattolica di Milano e Brescia (Prof. Edoardo Bracaglia).